Spirit of ’69 di George Marshall: l’edizione italiana
Spirit of ’69 – La bibbia skinhead è l’edizione italiana del libro classico di George Marshall, curata e tradotta da Flavio Frezza per Hellnation Libri.
🇬🇧 Non-Italian speakers take note! This article about the Italian edition of George Marshall's Spirit of 69: A Skinhead Bible is only available in Italian language. However, you can still rely on Google Translate for a rough translation.
Spirit of ’69, il libro
Un libro come Spirit of ’69 – di cui siamo lieti di presentare l’edizione italiana, che trovate nel nostro negozio – merita alcune parole di presentazione.
Contrariamente a quanto pensano alcuni, il 1969 non è l’anno di nascita degli skinhead: questi erano emersi gradualmente dalla parte più dura della scena modernista negli anni precedenti, acquisendo un’identità distinta dai mod quantomeno nel 1968.
Tuttavia, il ’69 è considerato l’anno in cui la sottocultura skinhead giunse a maturità. Inoltre, nella seconda parte dello stesso anno, lo stile skinhead divenne un vero e proprio fenomeno di massa, con l’avvicinamento al culto di molti giovanissimi, anche a causa delle attenzioni che gli skin ricevevano dalla stampa.
La storia degli skin – a partire da quegli anni sino all’inizio dei ’90, passando per il revival skinhead di fine anni ’70 e per la scena degli ’80 – è stata raccontata dallo skinhead scozzese George Marshall nel libro Spirit of ’69 (1991) – considerato il testo più esauriente e attendibile sulla sottocultura – e approfondita nel successivo Skinhead Nation (1997).
Spirit of ’69: origini del motto
Come abbiamo spiegato nell’articolo dedicato alle origini del termine bonehead, la frase “spirit of ’69” fu coniata intorno alla metà degli anni ’80 da un amico di Marshall, Ewan Kelly, membro della crew Glasgow Spy Kids.
In un periodo in cui la scena bonehead razzista si espandeva a dismisura, lo scopo del motto era quello di ricordare le origini del culto, e quindi i suoi legami con la musica e la cultura nera.
L’edizione italiana: info e ordini
A tanti anni da quella prima stampa e dalla riedizione del 1994, agli inizi del 2019 il libro è stato finalmente edito in lingua italiana – ne esistevano già traduzioni in tedesco, polacco e portoghese – da Hellnation Libri.
L’idea di un’edizione italiana del testo – di cui sin parlava sin dagli anni ’90 – è stata rilanciata dai ragazzi del DopoLavoro Skinhead ed è stata quindi accolta dalla casa editrice romana, che ne ha affidato la cura al sottoscritto, responsabile dell’introduzione, della traduzione e della redazione delle note. Queste ultime sono tese a confrontare le notizie date da Marshall con quelle più ampie e variegate che sono oggi disponibili.
La foto di copertina è diversa rispetto all’originale: gli scatti che appaiono sul fronte e sul retro del volume ritraggono infatti uno skinhead e una skinhead girl dell’epoca original e sono opera di Doreen Spooner, che ha ritratto la coppia a Finchley (Londra Nord) nel 1969.
Il libro conta in tutto 256 pagine, costa 22 € e si può ordinare tramite il nostro negozio online, dove è disponibile anche l’edizione italiana del successivo Skinhead Nation.
Indice di Spirit of ’69 – La bibbia skinhead
- Introduzione all’edizione italiana – Flavio Frezza
- Nota di One Law for Them One Law for Us – Lobo
- Introduzione alla seconda edizione – George Marshall
- I – Lo spirito del ’69
- II – Gli eredi degli skinhead
- III – Angeli dalla faccia sporca
- IV – Passione di strada
- V – Benvenuti nel mondo reale
- VI – Né Washington né Mosca
- VII – Risurrezione skinhead
- VIII – Dischi & stile: un glossario skinhead
- Appendice
Recensioni e interviste
Segue l’elenco delle recensioni e delle interviste relative al libro:
- Recensione di PuNk4free
- Recensione di Antonio Bacciocchi per Classic Rock, nr. 81, agosto 2019
- Recensione di Antonio Bacciocchi e intervista con il curatore Flavio Frezza per il blog Tonyface (il post è tra i più letti del 2019)
- Recensione di Diego Curcio per Hello Bastards
- Intervista con Flavio Frezza per Radio Vanloon (audio)
- Intervista con Flavio Frezza per la trasmissione Search & Destroy (audio)
- Recensione di Pinball Wizard
- Il volume è stato incluso tra i migliori libri musicali del 2019 da Antonio Bacciocchi
- Segnalazione video di Antonio Bacciocchi per Goodmorning Genova
- Recensione di supersonicbooks
Presentazioni ufficiali
Segue l’elenco delle presentazioni ufficiali, che hanno visto la presenza del curatore e traduttore del volume, Flavio Frezza:
- 26 aprile 2019, Reggio Emilia (evento Facebook)
- 11 maggio 2019, Roma (evento Facebook)
- 23 maggio 2019, Ostia (evento Facebook)
- 31 maggio 2019, Roma (evento Facebook, diretta Facebook)
- 1 giugno 2019, Bologna (evento Facebook)
- 18 luglio 2019, Roma (evento Facebook)
- 27 settembre 2019, Campobasso (evento Facebook)
- 5 ottobre 2019, Cosenza (evento Facebook)
- 2 novembre, Perugia (post Facebook)
Segui Crombie Media!
Se sei interessato al mondo della musica e delle sottoculture, seguici sui social (Facebook, Instagram), iscriviti alla newsletter e non dimenticare di visitare il nostro negozio online!
Pubblicato il 5 dicembre 2018 e aggiornato il 30 novembre 2020.
Me lo sono regalato per Natale e lo sto leggendo. Interessante.