Una playlist di 17 canzoni punk per Natale: The Business, The 4-Skins, The Damned, Stiff Little Fingers, Ramones, U.S. Bombs e altri ancora.
Categoria: Musica
Seguono alcuni nostri articoli sulla musica connessa alle sottoculture giovanili (mod, skinhead, punk, ecc.) e a certe manifestazioni della cultura pop (cinema, TV, letteratura).
Parliamo quindi di Oi!, punk rock, street punk, hardcore punk, reggae, ska e soul.
Finalmente disponibile Garageland #2!
Il numero autunnale di “Garageland – Suoni, visioni, sottoculture” è finalmente disponibile. Foto di copertina di Evelyn Kutschera.
24 canzoni per Halloween: la nostra playlist
Una playlist di 24 canzoni per Halloween, da “Monster Mash” di Bobby “Boris” Picket a “Zombie Jamboree” dei Calypso Carnival, passando per “Dracula Cha Cha” di Bruno Martino. Con un excursus sull’influenza della vigilia di Ognissanti su cultura pop e sottoculture.
“Super Fly” (1972): il film e la colonna sonora
Qualche nota sul film blaxploitation di Gordon Parks Jr., “Super Fly” (1972), entrato nella storia soprattutto per la colonna sonora di Curtis Mayfield.
Ascolta “Visitatori”, il nuovo singolo degli Unborn!
“Visitatori” è il concept degli Unborn ispirato alla miniserie televisiva “V – Visitors”, appena pubblicato da Crombie Media Music.
Garageland #1, estate 2022
Disponibile il primo numero della rivista “Garageland – Suoni, visioni, sottoculture”, nata dalla collaborazione tra noi e gli amici di Hellnation Libri / Red Star Press.
“Shock antistatico – Il post-punk italiano 1979-1985” di Stefano Gilardino
Letizia Lucangeli recensisce il nuovo libro di Stefano Gilardino sulla scena musicale post-punk italiana
“Dread inna Inglan” di Fabio Fantazzini
Identità, musica e lotte politiche della controcultura Black British nel libro “Dread inna Inglan” di Fabio Fantazzini
I Clash a Bologna nel 1980
Il concerto dei Clash a Bologna costituì uno degli eventi più importanti per la scena punk italiana degli esordi. Ne parliamo partendo dal libro “Bologna 1980 – Il concerto dei Clash in Piazza Maggiore nell’anno che cambiò l’Italia”.
Le origini del termine “bonehead”
La parola “bonehead”, spesso usata per denigrare gli skinhead white power, fu in origine impiegata per designare gli skin privi di stile