"Dèmoni" (1985) di Lamberto Bava

Dèmoni (1985) di Lamberto Bava, un film tra horror e sottoculture

Musica e sottoculture in Dèmoni di Lamberto Bava, uno dei film horror italiani più importanti degli anni ’80.

Dèmoni: titoli di testa del film di Lamberto Bava

🇬🇧 Non-Italian speakers take note! This article is only available in Italian language. However, you can still rely on Google Translate for a rough translation.

Dèmoni, Lamberto Bava, Italia 1985, 88′

La studentessa universitaria Cheryl (Natasha Hovey) viene invitata da un uomo mascherato a una proiezione che si terrà il giorno stesso al Metropol, un nuovo cinema di Berlino, e decide di portare con sé l’amica Kathy (Paola Cozzo). Una volta arrivate, le due scoprono che si tratta di un film demoniaco: purtroppo per loro, nel momento in cui le creature della pellicola si scatenano, avviene lo stesso all’interno della sala.

"Dèmoni" di Lamberto Bava

Il film Dèmoni, diretto da Lamberto Bava e prodotto da Dario Argento, è considerato a buona ragione uno dei maggiori classici dell’horror italiano, in particolare degli anni ’80. Inoltre, il lungometraggio vanta diverse connessioni con il mondo della musica e delle sottoculture.

Natasha Hovey in "Dèmoni"

La pellicola – uscita all’estero come Demons – è tecnicamente molto curata, oltre che dinamica e pressoché priva di tempi morti, a dispetto di qualche piccola pecca.

Ci si riferisce, ad esempio, all’inutile sottotrama del gruppetto di punk: i quattro sniffano cocaina mentre viaggiano su un’auto rubata, poi s’intrufolano nel cinema per nascondersi dalla polizia.

Michele Soavi in "Dèmoni" (1985)

Per quanto riguarda il cast, oltre a Natasha Hovey e Paola Cozzo, si segnalano Urbano Barberini nei panni di George, Bobby Rhodes nel ruolo del pappone Tony e Fiore Argento nella parte di Hannah.

Fiore Argento collabora inoltre alla sceneggiatura, insieme – tra gli altri – al padre Dario e a Dardano Sacchetti, che è pure autore del soggetto. Gli effetti speciali sono invece di Sergio Stivaletti.

Nicoletta Elmi

Tra gli attori che interpretano ruoli secondari, meritano una menzione Nicoletta Elmi, la bigliettaia del cinema, e Michele Soavi, nel duplice ruolo dell’uomo mascherato e di Jerry (uno dei protagonisti del film nel film).

La punk rocker Liz

L’aspetto dei punk rocker è ridicolo: Liz (Enrica Maria Scrivano) usa dei piccoli circuiti elettrici come orecchini, mentre i suoi amici sembrano una via di mezzo tra i teppisti cinematografici di quel periodo e una brutta imitazione dei Clash.

In compenso, nella scena iniziale, girata nella metropolitana di Berlino, sono inquadrati con insistenza new waver e goth punk decisamente più credibili.

Comparse new wave e goth in "Dèmoni" di Lamberto Bava

Molto curata e sempre in primo piano la colonna sonora, che include artisti new wave – come Billy Idol e Go West – e soprattutto heavy metal – ad esempio Mötley Crüe, Saxon e Scorpions.

Il commento musicale di Claudio Simonetti (Goblin), a base di synth, si sposa alla perfezione con i brani prescelti.

Comparse new wave e goth punk

Complessivamente, gli elementi sottoculturali di Dèmoni sono poco rilevanti e spesso approssimativi, ma abbastanza costanti da poter incuriosire gli appassionati di stili giovanili.

D’altro canto, la vicinanza alle culture punk, goth e new wave non è certo un requisito essenziale per apprezzare un film come Dèmoni, che rimane una visione indispensabile per i fan del cinema horror.

Uno dei demoni

La saga di Dèmoni

Visto il successo di Dèmoni, Dario Argento e Lamberto Bava si misero subito al lavoro per la realizzazione di Dèmoni 2… L’incubo ritorna (1986).

Esistono poi un quasi-sequel – La chiesa (1989) di Michele Soavi  – e diversi seguiti apocrifi, anche a fumetti: abbiamo approfondito l’argomento nell’articolo dedicato a Dèmoni 2.

Trailer del film

Colonna sonora originale di Claudio Simonetti

Altri brani della colonna sonora

Una donna demone

Segui Crombie Media!

Ti piace l’incontro tra la cultura pop e le sottoculture?

Seguici su FacebookInstagram e iscriviti alla nostra newsletter!

Liz, la ragazza punk

 

Articolo pubblicato il 12 ottobre 2021 e aggiornato il 27 giugno 2022.

Pubblicato da

Flavio Frezza

Mi occupo di sottoculture (skinhead, mod, punk, ecc.) e dei generi musicali a queste connessi. Gestisco il blog Crombie Media, canto nei Razzapparte e sono il manager degli Unborn. Nel 2017 Hellnation Libri ha pubblicato il mio libro Italia Skins, e in seguito la stessa casa editrice ha dato alle stampe le edizioni italiane di Spirit of '69, Skinhead Nation e Skin, curate dal sottoscritto. Se vuoi saperne di più, leggi il seguente articolo: Un’intervista con Flavio Frezza: gli skinhead italiani e il libro “Italia Skins”.

3 commenti su “Dèmoni (1985) di Lamberto Bava, un film tra horror e sottoculture”

Commenta questo articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.