Il nuovo mini concept del gruppo street punk viterbese The Unborn è ispirato alla serie televisiva “V – Visitors”. Il singolo digitale uscirà nelle prossime settimane per Crombie Media Music

🇬🇧 Non-Italian speakers take note! This blog post is only available in Italian language. However, you can still rely on Google Translate for a rough translation.
The Unborn – Visitatori
Visitatori è il nuovo mini concept degli Unborn, band viterbese con un album, due EP, un singolo e diverse compilation all’attivo. Gli Unborn suonano musica street punk con aperture all’hard rock, all’hardcore e all’Oi!, e i loro testi prendono spunto dai classici del cinema horror, giallo e di fantascienza per parlare di problematiche attuali.

Il progetto Visitatori è ispirato alla mini serie televisiva V – Visitors (1983) e ad altri lavori dello stesso franchise. Se il telefilm di Kenneth Johnson faceva riferimento alla guerra fredda e al pericolo di un’involuzione autoritaria dei paesi occidentali, oggi ci troviamo di fronte una situazione addirittura più complessa, con le grandi potenze che si affrontano pur evitando – per il momento – lo scontro diretto. Nel mezzo, un’umanità provata da una pandemia gestita in maniera autoritaria e inefficace.
Il brano Visitatori è in bilico tra il consueto street punk degli Unborn e l’hardcore di matrice newyorkese, mentre lo strumentale Quinta colonna costituisce la prima incursione della band nel punky reggae e nel dub.
Il singolo uscirà nelle prossime settimane per la nostra nuova etichetta Crombie Media Music, per ora solo in formato digitale, e sarà disponibile sulle principali piattaforme specializzate (Spotify, Apple Music, YouTube, Bandcamp).
La grafica è di Alessandro Aloe (Moriarty Graphics), che ha già realizzato le copertine di due precedenti lavori degli Unborn, Slasher – Street Punk Anthems e Obey. Il singolo è stato invece registrato da Emiliano Natali al Fear No One Studio di Montefiascone (VT).
Per saperne di più sugli Unborn, visita il loro blog e seguili su Facebook, Instagram, YouTube e Spotify!
Appendice – “V – Visitors”, breve guida al franchise
- V – Visitors (V), 1983, la mini serie originale di Kenneth Johnson, 2 episodi.
- V – Visitors (V – The Final Battle), 1984, la seconda mini serie, 3 episodi.
- Visitors (V – The Series), 1984-1985, il telefilm, 19 episodi.
- V, 2009-2011, il reboot della serie, articolato in 2 stagioni per un totale di 22 episodi.
Si noti che in Italia la mini serie V (1983) di Kenneth Johnson è stata trasmessa con un unico titolo (V – Visitors) insieme alla successiva V – The Final Battle (1984), quest’ultima realizzata dopo l’abbandono di Johnson.
Neanche il telefilm del 1984-1985 e il reboot del 2009-2011 hanno visto il coinvolgimento di Kenneth Johnson.
Esistono poi romanzi, saggi e fumetti incentrati sui Visitors: maggiori informazioni su Wikipedia.
Segui Crombie Media!
Se sei interessato alla musica, al cinema e alle sottoculture, segui Crombie Media (Facebook, Instagram, Twitter) e iscriviti alla nostra newsletter!
Un commento su “Visitatori: in uscita il nuovo singolo degli Unborn!”