Le volpi di Foxham

“Le volpi di Foxham”, il fantasy a tinte sottoculturali di Matteo Sedazzari

Il nuovo romanzo dello scrittore londinese è un fantasy ambientato tra Italia e Inghilterra.

Il romanzo fantasy "Le volpi di Foxham" di Matteo Sedazzari

🇬🇧 Non-Italian speakers take note! This article on the Italian edition of Matteo Sedazzari's Tales from the Foxes of Foxham is not available in English. Anyway, you can rely on Google Translate for a rough translation.

Le volpi di Foxham

Ci siamo già occupati, in passato, dello scrittore londinese Matteo Sedazzari recensendo un suo lavoro, il riuscito romanzo con tratti sottoculturali Tales of Aggro. Qualche tempo fa, Matteo ci ha comunicato che il suo nuovo libro, Tales from the Foxes of Foxham, sarebbe stato in parte ambientato in Italia, paese di origine della sua famiglia, e che avrebbe voluto realizzarne un’edizione italiana per la propria casa editrice ZANI, proponendoci di tradurlo dall’inglese.

Ecco quindi Le volpi di Foxham, il romanzo fantasy di Matteo Sedazzari, tradotto in italiano da Flavio Frezza e Letizia Lucangeli di Crombie Media e abbellito dalle illustrazioni di Andy Catling! La storia è ambientata negli anni ’50 e le vicende narrate hanno luogo tra l’Italia (soprattutto a Napoli e in altre parti della Campania), le campagne del Norfolk e Londra.

Illustrazione di Andy Catling

Si potrebbe pensare che un romanzo ambientato nel secondo dopoguerra abbia poco a che fare con le sottoculture di nostro interesse: anche se queste in effetti non vengono citate apertamente, Le volpi di Foxham è in realtà disseminato di riferimenti all’abbigliamento mod e rude boy, allo scooterismo e al calcio, e inoltre ai più attenti non sfuggiranno i richiami a film come Quadrophenia (1979) e a band come i Beatles.

D’altro canto, Matteo si è avvicinato al modernismo durante il revival di fine anni ’70, e non poteva far altro che riversare il suo amore per la sottocultura e per tutto ciò che le fa da contorno in questo bel romanzo di fantasia.

Le volpi di Foxham

Il libro ha ricevuto finora un’ottima accoglienza, anche da parte di chi è al di dentro degli stili giovanili. Steve While, batterista di Paul Weller e degli Style Council, ha commentato: «Un altro godibile ed eccitante lavoro da parte dell’autore!»

Scootering Magazine: «Divertimento in salsa fantasy, con un pizzico di etica in stile Harry Potter e Guerre stellari ad arricchirne l’atmosfera».

Secondo il blog Mods of Your Generation, il romanzo costituisce «una lezione di empatia, inclusione e comprensione del prossimo, piena di eccitanti aspettative».

Altrettanto entusiastici i giudizi di chi si occupa prevalentemente di letteratura: secondo James Kahn (autore e adattatore letterario de Il ritorno dello Jedi, Poltergeist – Demoniache presenze e Indiana Jones e il tempio maledetto), «il mondo ha bisogno di romanzi che, come Le volpi di Foxham, siano in grado di sorprendere il lettore e di trasmettergli dei messaggi edificanti. Com’è evidente, la Forza scorre nelle vene dell’autore».

Le volpi di Foxham

Per quanto ci riguarda, tradurre in italiano il romanzo di Matteo è stato un vero piacere, ma essendo stato coinvolti nella realizzazione di questa edizione evitiamo di dilungarci ulteriormente sul suo valore.

Vi invitiamo dunque a procurarvi la vostra copia, disponibile esclusivamente tramite Amazon, sia in versione cartacea (8,31 €) che in formato Kindle (2,99 €).

Le volpi di Foxham, Matteo Sedazzari, illustrato da Andy Catling, UK 2022, 226 pp., 17,8 x 25,4 cm.

Segue il soffietto del libro:

Questo romanzo di avventura e magia ambientato negli anni ’50 farà viaggiare il lettore tra il trambusto di Napoli, i brividi di Londra e la tranquillità del Norfolk.

Nel corso del viaggio, incontrerai volpi argute e sfacciate, lupi che viaggiano in Vespa, orsi ben vestiti, tassi leali, streghe buone e malvagie incantatrici. Una miriade di situazioni emozionanti sfocerà in una drammatica battaglia tra il bene e il male.

Ispirato ai classici della letteratura e del cinema fantasy, Le volpi di Foxham è un romanzo gioioso e denso di stile e umorismo che saprà intrattenerti, facendoti ridere e gridare per l’emozione.

Clicca qui per acquistare Le volpi di Foxham!

Illustrazione del romanzo fantasy di Matteo Sedazzari

Segui Crombie Media

Se sei interessato alla cultura pop e al mondo delle sottoculture, seguici sui social (Facebook, Instagram, Twitter) e iscriviti alla nostra newsletter!

Pubblicato da

Avatar photo

Staff

Crombie Media: articoli dello staff.

Commenta questo articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.