Bob Marley: Legacy

Bob Marley e il documentario “Legacy”

“Legacy” è il nuovo documentario a episodi dedicato alla leggenda del reggae Bob Marley

"Legacy": nuovo documentario sulla leggenda del reggae Bob Marley

🇬🇧 Non-Italian speakers take note! This article is only available in Italian language. However, you can still rely on Google Translate for a rough translation.

75 anni di leggenda

Lo scorso 6 febbraio Bob Marley avrebbe compiuto 75 anni. Per celebrare la sua nascita, la famiglia del cantante reggae e le etichette Tuff Gong, Island Records e Universal Music Enterprises hanno ideato il progetto Marley 75.

L’iniziativa comprende, tra l’altro, la pubblicazione del documentario Legacy, diretto da Dezi Catarino, contenente numerose interviste inedite con i familiari di Marley, con i suoi amici e con le persone che hanno lavorato al suo fianco, oltre alle testimonianze di artisti influenzati dalla sua musica.

Il documentario include inoltre una certa quantità di materiali d’archivio, che comprendono vecchie interviste con il cantante e altri filmati di repertorio di sicuro interesse (lo studio Tuff Gong, le strade di Kingston, ecc.).

Il documentario su Bob Marley "Legacy, 75 Years a Legend"

Il film non sarà pubblicato in un’unica soluzione, ma è stato invece suddiviso in episodi della durata di circa 20 minuti ciascuno, che a partire dallo scorso 28 febbraio vengono pubblicati mensilmente sul canale YouTube ufficiale di Bob Marley.

La buona notizia, per chi non mastica l’inglese, è che il documentario è sottotitolato in italiano: basta attivare l’opzione apposita tramite l’interfaccia di YouTube.

Al momento sono disponibili soltanto i primi cinque episodi di Legacy – che puoi visionare di seguito – mentre della sesta e della settima parte sono stati per ora pubblicati soltanto i trailer.

Aggiorneremo questo articolo ogni volta che sarà disponibile un nuovo episodio. Torna a visitare il nostro blog e seguici sui social (Facebook, Twitter) per non perdere gli aggiornamenti!

Episodio 1 – 75 Years A Legend

Prima parte del documentario, incentrata sull’ambiente di provenienza di Bob Marley, sulla sua filosofia di vita e sulle sue influenze musicali, religiose e culturali.

Episodio 2 – Women Rising

Episodio dedicato alle donne che lavorarono con Marley, con l’inclusione del gruppo corale I Threes.

Tra gli argomenti toccati, il rapporto tra il cantante e sua moglie Rita, l’emancipazione delle donne nere e il femminismo.

Episodio 3 – Righteousness

Episodio dedicato al rapporto di Bob Marley e della scena reggae con il rastafarianesimo.

Episodio 4 – Rhythm of the Game

Bob Marley e la sua passione per il calcio.

Episodio 5 – Punky Reggae Party

Le connessioni tra Bob Marley, il reggae, il punk rock e la sottocultura skinhead original.

Episodio 6 – Ride Natty Ride (trailer)

Del sesto episodio è al momento disponibile soltanto il trailer.

Episodio 7 – Freedom Fighter (trailer)

Del settimo episodio è al momento disponibile soltanto il trailer.

 

 

Questo articolo è stato pubblicato il 5 aprile 2020 e aggiornato il 2 settembre dello stesso anno.

Pubblicato da

Flavio Frezza

Mi occupo di sottoculture (skinhead, mod, punk, ecc.) e dei generi musicali a queste connessi. Gestisco il blog Crombie Media, canto nei Razzapparte e sono il manager degli Unborn. Nel 2017 Hellnation Libri ha pubblicato il mio libro Italia Skins, e in seguito la stessa casa editrice ha dato alle stampe le edizioni italiane di Spirit of '69, Skinhead Nation e Skin, curate dal sottoscritto. Se vuoi saperne di più, leggi il seguente articolo: Un’intervista con Flavio Frezza: gli skinhead italiani e il libro “Italia Skins”.

6 commenti su “Bob Marley e il documentario “Legacy””

Commenta questo articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.