Jason Voorhees - Venerdì 13 parte VIII

Jason Voorhees mette in fuga uno skinhead in Venerdì 13 parte VIII (1989)

Uno strano incontro in Venerdì 13 parte VIII – Incubo a Manhattan (1989): Jason Voorhees spaventa uno skinhead e la sua gang di teppisti.

Friday the 13th Part VIII - Jason Takes Manhattan

🇬🇧 Non-Italian speakers take note! This article about Jason Voorhees and Friday the 13th Part VIII - Jason Takes Manhattan is only available in Italian, anyway you can take a look at our bilingual post on Facebook. However, if you still want to read the full blog post, you can rely on Google Translate for a rough translation.

Il cinema horror e gli skinhead

Il cinema horror – ma anche quello di fantascienza – ha più volte preso in considerazione lo stile e la musica punk, dando vita al filone cinematografico punk horror.

Non si può dire che siano state dedicate altrettante attenzioni alla sottocultura skinhead, se si esclude Green Room (2015) di Jeremy Saulnier, che parla di un gruppo punk che finisce casualmente per esibirsi in un raduno white power: si tratta quindi di bonehead e non di skin tradizionali, con tutto ciò che ne consegue!

Jason Voorhees conquista Manhattan

Un’eccezione è costituita da una scena del film Venerdì 13 parte VIII – Incubo a Manhattan (Friday the 13th Part VIII – Jason Takes Manhattan) di Rob Hedden, uscito nel 1989, sicuramente non il miglior capitolo della saga, visto che si riscatta soltanto verso il finale.

In questo sequel, il cadavere di Jason Voorhees – che giace in fondo al Crystal Lake – prende di nuovo vita a causa di un incidente, e l’assassino mascherato può tornare a far fuori chiunque gli capiti a tiro.

Jason Voorhees in "Venerdì 13 parte VIII - Incubo a Manhattan". Lo skinhead è interpretato da Daryl Kahan

Deciso a sterminare un gruppo di persone che si trova all’interno di una nave, Jason sale a bordo e, tra un’uccisione e l’altra, finisce per sbarcare a New York, dove dà la caccia a una coppia sfuggita al massacro.

Jason Voorhees in "Venerdì 13 parte VIII - Incubo a Manhattan": lo skinhead sulla destra è Daryl Kahan (Citizens Arrest)

Senza anticipare ulteriormente il film – consigliabile solo ai fan più accaniti del filone slasher – ci limitiamo a descrivere la scena di nostro interesse: il buon Jason, nel corso dell’inseguimento, trova il tempo di importunare uno skinhead e alcuni suoi amici (una specie di punk, una sorta di gangster ispanico e un teppistello generico), tirando un calcio al loro stereo mentre ascoltano ad alto volume della musica hip hop.

Jason Voorhees in "Venerdì 13 parte VIII - Incubo a Manhattan"

Il gruppo di teppisti impugna le armi, e tenta quindi di affrontare Jason, il quale – non ritenendoli degni di ulteriori attenzioni – si limita a sollevare la maschera da hockey, mostrandogli il volto sfigurato e mettendoli così in fuga senza neanche doverli sfiorare.

Venerdì 13 parte VIII - Incubo a Manhattan

Guarda la scena in cui Jason affronta lo skinhead!

Segue un clip della scena, che è forse una delle poche parti della pellicola che vale la pena di visionare, quantomeno per i maniaci dell’horror e per gli appassionati di sottoculture.

Il segmento è disponibile anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram.

Se vuoi saperne di più sulla vera identità dello skinhead, continua a scorrere la pagina e leggi l’appendice di questo articolo!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Crombie Media (@crombiemedia)

Appendice – Lo skinhead di Venerdì 13 parte VIII è Daryl Kahan dei Citizens Arrest

Secondo le voci che corrono sui social, la testa rasata messa in fuga da Jason Voorhees sarebbe Daryl Kahan, veterano della scena New York Hardcore. In effetti, all’interno del gruppetto di teppisti, lo skin è l’unico ad avere un aspetto credibile.

Incuriositi dalla faccenda, abbiamo contattato Daryl, che ha confermato di essere lo skin di Venerdì 13 parte VIII, e ha aggiunto che la scena in questione è stata girata nell’88, quando esibiva ancora un abbigliamento skinhead.

Daryl ha militato come cantante o come batterista in numerose band hardcore, grindcore e death metal: tra i nomi più noti citiamo, oltre ai Citizens Arrest, gli Assück, i Born Against, i Disma e i Funebrarum.

Daryl Kahan (Citizens Arrest)
Daryl Kahan sul palco con i Citizens Arrest, 2011. Fonte: Photogeek Blog.

Per quanto riguarda il suo passato skinhead, rimandiamo a un’interessante intervista da lui rilasciata nel 2006, e pubblicata due anni più tardi dal blog You Breed Like Rats.

Nella conversazione c’è un interessante passaggio in cui l’intervistatore chiede a Daryl quali siano le sue idee politiche, e lo interroga a proposito della presenza di nazi ai concerti che, negli anni ’80, si tenevano a New York e nelle immediate vicinanze:

All’epoca, a New York, non c’era alcuna tolleranza per quegli stronzi nazisti, ma quando ho iniziato a vedere skinhead neri che indossavano delle svastiche e ragazzi asiatici con le toppe white power ho capito che le cose stavano andando fuori controllo.

Ho smesso di essere uno skinhead intorno al 1989, e lo sono diventato nel 1983 o giù di lì…

Daryl, poi, si dilunga sulle sue opinioni politiche: ribadisce la propria antipatia per George W. Bush e per la politica estera statunitense ed afferma, poi, di essere «piuttosto di centro, con tendenze di sinistra per quanto riguarda i diritti dei lavoratori, l’educazione, l’Iraq, ecc.»

Nel corso dell’intervista, il musicista attribuisce tali influenze al fatto di aver frequentato il noto collettivo artistico del Lower East Side, l’ABC No Rio, che si trova su posizioni «decisamente di sinistra, se non anarchiche», ed è storicamente vicino alla scena hardcore e punk locale.

Segui Crombie Media!

Se sei interessato alle commistioni tra cinema, musica e sottoculture, seguici sui social (Facebook, Instagram) oppure iscriviti alla nostra newsletter, e non dimenticare di visitare il nostro negozio online!

Se poi ti interessa l’incontro tra horror e musica punk, non ti resta che guardare il video degli Unborn, Braineaters!

 

Questo articolo è stato pubblicato il 13 aprile 2018 e aggiornato il 12 ottobre 2023.

Pubblicato da

Flavio Frezza

Mi occupo di sottoculture (skinhead, mod, punk, ecc.) e dei generi musicali a queste connessi. Gestisco il blog Crombie Media, canto nei Razzapparte e sono il manager degli Unborn. Nel 2017 Hellnation Libri ha pubblicato il mio libro Italia Skins, e in seguito la stessa casa editrice ha dato alle stampe le edizioni italiane di Spirit of '69, Skinhead Nation e Skin, curate dal sottoscritto. Se vuoi saperne di più, leggi il seguente articolo: Un’intervista con Flavio Frezza: gli skinhead italiani e il libro “Italia Skins”.

2 commenti su “Jason Voorhees mette in fuga uno skinhead in Venerdì 13 parte VIII (1989)”

Commenta questo articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.