Agnostic Front - The Godfathers of Hardcore

Il documentario “The Godfathers of Hardcore” (2017)

Ian McFarland racconta la storia degli Agnostic Front nel film “The Godfathers of Hardcore”

Agnostic Front: The Godfathers of Hardcore

🇬🇧 Non-Italian speakers take note! This article about the documentary The Godfathers of Hardcore is only available in Italian. However, you can rely on Google Translate for a rough translation.

Un documentario sugli Agnostic Front

The Godfathers of Hardcore è l’attesissimo documentario sugli Agnostic Front girato da Ian McFarland (ex-Blood for Blood) e prodotto dalla società indipendente McFarland & Pecci.

Abbiamo scritto “attesissimo” perché, nonostante sia uscito alla fine del 2017, il film è stato reso disponibile in Italia soltanto a partire dal maggio del 2019, e inoltre per un periodo limitato, visto che nel momento in cui scriviamo l’articolo non risulta più disponibile: il film è stato infatti ritirato dalle varie piattaforme a causa del fallimento della società che ne curava la distribuzione.

L’edizione ritirata dall’iTunes Store è in audio originale e con sottotitoli in italiano. Non sappiamo, al momento, se sarà resa disponibile tramite altri canali.

"The Godfathers of Hardcore", Ian McFarland, 2017

Del documentario esiste pure una tiratura limitata in formato DVD, ma è stata riservata a chi ha finanziato il lungometraggio tramite la campagna Kickstarter.

In compenso sono liberamente disponibili due edizioni Blu-ray, a una delle quali è abbinato un 7″ colorato, intitolato The Godfathers of Hardcore, di cui sono state stampate appena 300 copie. L’EP contiene alcuni pezzi registrati dal vivo a Berlino.

Non è prevista, per il momento, un’edizione italiana del Blu-ray, ma è possibile che il disco – targato Bridge Nine – includa dei sottotitoli in italiano. Aggiorneremo questo articolo non appena riusciremo a saperne di più.

Tornando al film, va detto che questo è particolarmente incentrato sul cantante Roger Miret e sul chitarrista Vinnie Stigma, ma dà comunque spazio anche ad altri membri del più grande gruppo della scena New York Hardcore.

Il documentario è stato prodotto in maniera egregia, e alterna interviste e concerti recenti a materiale d’archivio risalente soprattutto agli anni ’80.

Galleria d’immagini

Per darvi un’idea più esauriente sui contenuti di The Godfathers of Hardcore, riproduciamo di seguito alcuni fotogrammi estrapolati dal lungometraggio.

Vinnie Stigma
Vinnie Stigma alla fine degli anni ’70: il periodo punk.
Roger Miret (The Psychos, Agnostic Front)
Roger Miret al basso con la sua band The Psychos, una delle primissime formazioni della scena NYHC. Nel 1982, Roger lasciò il gruppo e si unì agli Agnostic Front.
The Godfathers of Hardcore: Agnostic Front
Agnostic Front, gli anni skinhead: Roger Miret e Vinnie Stigma in azione!
The Godfathers of Hardcore
Il primissimo pubblico degli Agnostic Front.
The Godfathers of Hardcore: Vinnie Stigma and Roger Miret
I padrini dell’hardcore: Vinnie Stigma e Roger Miret.
Raymond "Raybeez" Barbieri (Agnostic Front, Warzone)
Il compianto Raymond “Raybeez” Barbieri – in seguito voce dei Warzone – alla batteria con gli Agnostic Front.
Todd Youth (Agnostic Front, Warzone, Murphy's Law)
Todd Youth suonò per qualche tempo con gli Agnostic Front, pur senza registrare nulla con loro. Il chitarrista – scomparso di recente – si fece un nome in seguito, grazie al grande contributo dato ai Warzone e ai Murphy’s Law.
Harley Flanagan (Cro-Mags)
Harley Flanagan dei Cro-Mags – che fu, secondo quanto si dice comunemente, il primo skinhead statunitense – appare in diverse scene di The Godfathers of Hardcore.
Agnostic Front's Roger Miret
Roger Miret con la sua prima figlia, Nadia. In un’intervista che appare nel documentario, Roger dichiara: «Ero un ragazzino che tentava di allevare un’altra ragazzina».
Freddy Madball
Un giovanissimo Freddy “Madball” Cricien, fratellastro di Roger Miret.
Vinnie Stigma action figure
L’action figure di Vinnie Stigma non è che uno dei numerosi oggetti da collezione che vengono mostrati nel film.
Vinnie Stigma
Vinnie Stigma a Roma: il chitarrista gioca a fare il gladiatore di fronte al Colosseo.
Roger Miret
Roger Miret nel camerino, nel corso di un tour in Italia.
The Godfathers of Hardcore: Vinnie Stigma
Vinnie Stigma nel suo appartamento del Lower East Side.
Vinnie Stigma and Jack "Choke" Kelly
Stigma in versione punk con Jack “Choke” Kelly (Slapshot, Stars and Stripes).

“The Godfathers of Hardcore”, la colonna sonora

A parte le edizioni home video del film, l’accoppiata McFarland e Pecci ha prodotto diverso materiale destinato alla vendita, tra cui poster e magliette.

L’articolo più interessante, comunque, è l’LP The Godfathers of Hardcore: Original Motion Picture Score, stampato su vinile a 180 grammi, color argento, con copertina apribile e poster all’interno.

Non si tratta, però, della colonna sonora completa, ma soltanto dell’original score composto da Aaron Drake. Il disco non include, quindi, né brani della band né pezzi degli altri gruppi NYHC che appaiono nel documentario.

Aaron Drake - The Godfathers of Hardcore LP

Canali ufficiali del documentario

Seguono i link ai canali ufficiali tramite i quali è possibile essere aggiornati sulle novità relative a The Godfathers of Hardcore:

Vi ricordiamo, infine, che se siete interessati ai film relativi alle sottoculture giovanili e ai generi musicali a queste connessi, potete dare uno sguardo agli altri articoli di questo genere presenti su Crombie Media.

E se volete essere aggiornati sulle nostre attività, non dimenticate di seguirci sui social: siamo infatti presenti su Facebook, Instagram e Twitter.

(Pubblicato il 20 marzo 2019 e aggiornato il 6 novembre dello stesso anno)

Pubblicato da

Flavio Frezza

Mi occupo di sottoculture (skinhead, mod, punk, ecc.) e dei generi musicali a queste connessi. Gestisco il blog Crombie Media, canto nei Razzapparte e sono il manager degli Unborn. Nel 2017 Hellnation Libri ha pubblicato il mio libro Italia Skins, e in seguito la stessa casa editrice ha dato alle stampe le edizioni italiane di Spirit of '69, Skinhead Nation e Skin, curate dal sottoscritto. Se vuoi saperne di più, leggi il seguente articolo: Un’intervista con Flavio Frezza: gli skinhead italiani e il libro “Italia Skins”.

3 commenti su “Il documentario “The Godfathers of Hardcore” (2017)”

Commenta questo articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.